La Quarta Conferenza Internazionale della rivista Scuola Democratica è dedicata all’analisi del rapporto fondamentale tra apprendimento e democrazia, due pilastri essenziali per la costruzione di società giuste, inclusive e sostenibili.
Il tema Learning for Democracy / Democracy for Learning richiama l’importanza dei valori democratici e invita a ripensarli criticamente e a tradurli in pratiche educative e sociali concrete. In un contesto globale segnato da crisi della democrazia, crescenti disuguaglianze e rapida trasformazione digitale, la Conferenza propone una riflessione sul ruolo dell’educazione nella formazione di cittadini consapevoli, critici e attivamente partecipi.
Il panel di SIpEIA sarà: “M.02. Convivial Pedagogies for the Age of AI: Autonomy, Bias Awareness, and Democratic Non-Homogenization“. Questo panel esamina come le tradizioni educative non direttive offrano risorse cruciali per ripensare l’educazione democratica in un’epoca sempre più plasmata dall’intelligenza artificiale.
Per presentare il proprio abstract al panel organizzato da SIpEIA è necessario selezionare il panel M.02 al seguente link: https://www.scuolademocratica-conference.net/panel-sessions-2/
